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Sport e allenamento: l'importanza delle proteine
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il Venerdì, 05 Giugno 2015. Postato in Massa, Integratori, Sport

Sono così necessarie? Quando assumerle? Lo abbiamo chiesto al tecnico personal trainer, esperto di nutrizione e rimedi naturali Sebastiano Sessa.

Sport e allenamento: l'importanza delle proteine

Considero lo sport, parte integrante della vita di tutti i giorni, da cui si possono trarre ottimi vantaggi e la nostra salute ringrazierà. Innumerevoli i benefici se si riesce a ritagliare dalla propria settimana alcune ore da dedicare all'attività fisica. Si può sfruttare la palestra con un workout di soli attrezzi, o per esempio all'aria aperta ideale in questo periodo. Infatti grazie alla luce solare si possono sfruttare i potenziali benefici della vitamina D che, attraverso l'esposizione della nostra cute ai raggi solari si trasforma in vitamina D3, fondamentale per il metabolismo osseo e scheletrico, oltre ad avere tanti altri benefici che la scienza mette sempre in evidenza.

Ma tornando all'allenamento, personalmente lo ritengo un farmaco naturale potentissimo, per il benessere globale dell'organismo: dalla riduzione della glicemia, la prevenzione delle malattie cardiovascolari, l'obesità e la prevenzione dei tumori.
Il consiglio che posso dare è che va dosato al punto giusto, senza esagerare, altrimenti possono insorgere ripercussioni sulla salute con effetti indesiderati. Affidarsi sempre comunque a istruttori qualificati e persone preparate o laureati in scienze motorie.
Dopo l'allenamento o un'intensa seduta di workout, consiglio dopo almeno 30 minuti,l'assunzione di proteine per stimolare i processi energetici. Le proteine sono anche fonte di beneficio e nutrimento per il muscolo. Molte persone sportive assumono anche gli amminoacidi dopo l'allenamento, per i processi anabolici e la sintesi proteica e per non affaticare i muscoli.

Ma che tipo di proteine scegliere?

In questi ultimi anni la scienza sta evidenziando molto le proteine a base vegetale, di soia. Io ritengo che hanno dei benefici anche per quanto riguarda la massa muscolare ma anche, per esempio, per la persona che ha problemi di colesterolo, grassi.
Nel mio caso, collaboro con un marchio di integratori naturali di agricoltura biologica, sostenibile e biodinamica, tratto solo proteine naturali vegetali 100% dalle piante con soia, frumento, grano e piselli, il meglio che la natura può offrire.
A voi l'ampia scelta che c'è sul mercato.

L'Autore

Sebastiano Sessa

Moro, occhi verdi e un fisico scolpito quello di Sebastiano Sessa, siciliano con una lunga esperienza nel settore del fitness. Ex modello, oggi è Personal trainer ed educatore alimentare, specialista in nutrizione e scienza dell'integrazione. Fa anche consulenza personalizzata per quanto riguarda la Dieta a Zona. Ama andare in bici e nuotare (e anche istruttore). Potete contattarlo al Cell: 3406786249

Sebastiano Sessa

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