NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Benvenuti nel Blog di Giulia Ferrario

Dal junk food al fresh cut con prodotti pronti da mangiare (ma sani)

Scritto da Redazione il 23.01.17 Postato in News, Nutrizione, Vegetariano, Salute, Il Blog di Giulia Ferrario

Dal junk food al fresh cut con prodotti pronti da mangiare (ma sani)

In Italia cresce la popolazione veg, caratterizzata da un approccio all’alimentazione più attento e consapevole, e si affermano tendenze come il raw food (vedi un mio articolo su cibo crudo). Tuttavia restiamo ancora un Paese in cui si mangia troppo e male. Ce lo ricorda il Food Sustainability Index voluto dalla Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition (BCFN) e realizzato da The Economist Intelligence Unit (EIU), da cui emerge che siamo il terzo Paese - su 25 analizzati nel mondo - per ipernutrizione e al secondo posto per sovrappeso e obesità nella fascia di età tra i 2 e i 18 anni.

Anche i vegani fanno la scarpetta: in cucina con Luotto e Quaranta

Scritto da Redazione il 12.01.17 Postato in Ricette, Vegetariano, Il Blog di Giulia Ferrario

Anche i vegani fanno la scarpetta: in cucina con Luotto e Quaranta

Nelle librerie italiane, tra gli scaffali dedicati a ricettari, libri di cucina e stili di vita, è comparso da qualche settimana “Anche i vegani fanno la scarpetta”, ovvero una raccolta di divertenti aneddoti e gustose ricette rigorosamente veg firmata a quattro mani da Andy Luotto, attore, comico e chef, e da Federico Quaranta, conduttore televisivo e radiofonico (Decanter, La Prova del Cuoco, Linea Verde) e grande esperto di enogastronomia, territorio e agricoltura.

Natale 100% Veg con il menù della LAV

Scritto da Redazione il 23.12.16 Postato in Vegetariano, Il Blog di Giulia Ferrario

Natale 100% Veg con il menù della LAV

Tra le tante proposte di menu per cenone e pranzo di Natale, arriva anche quella della LAV - Lega Anti Vivisezione - : quattro ricette saporite e colorate, 100% vegetali, semplici da realizzare e di grande effetto, create per l'occasione da Manuel Marcuccio, blogger e autore dei ricettari UnoCookbook e Uno CookBook Fuori Orario per EIFIS Editore, per cui dirige la collana di cucina "Veggie & Vegan". Il menu proposto quest'anno prevede torta di cavoli, tortelloni di lenticchie all'olio e pepe, scaloppine di seitan ai funghi e, per finire, torta con frangipane e mirtilli

Radici: cucina veg al "mare" di Milano

Scritto da Redazione il 06.12.16 Postato in News, Vegetariano, Il Blog di Giulia Ferrario

Radici: cucina veg al

Non solo mercatini di Natale o la tradizionale fiera degli O Bej O Bej. A Sant’Ambrogio, a Milano, c’è un evento gastronomico da non perdere per gli amanti della cucina tradizionale sana, genuina e veg: un nuovo appuntamento della rassegna “Radici”, l’iniziativa dedicata alla cucina popolare della tradizione italiana senza proteine animali, a cura dello chef esperto di macrobiotica Massimo Cemolani. "Radici" è ospitata al mare culturale urbano, il centro di innovazione culturale, inclusione sociale e rigenerazione urbana inaugurato all’inizio dell’estate nella zona Ovest di Milano che con le sue iniziative estive, dal cinema all’aperto agli eventi culinari ai laboratori, ha già conquistato buona parte dei milanesi (vegetariani e non).