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Le proteine della soia e l' esercizio fisico
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il Lunedì, 02 Marzo 2015. Postato in News, Sport

L'assunzione di proteine di soia possono essere uno degli apporti nutrizionali utili a compensare le esigenze di un programma di allenamento

Le proteine della soia e l' esercizio fisico

Le proteine della soia hanno la capacità di influenzare la performance fisica per una serie di motivi, in particolare per l'elevato apporto di proteine di alta qualità e di elementi ad effetto fitochimico, come gli isoflavoni, e per l'azione di alcuni peptidi che si formano durante il processo digestivo. Una serie di studi condotti presso la Ohio State University hanno dimostrato che il consumo di 40 g di proteine di soia al giorno per 3-4 settimane può migliorare la fase di recupero pos allenamento in quanto può accelerare il ripristino della funzionalità dei muscoli che sono stati coinvolti nell'esercizio e può inibire l'indolenzimento muscolare. Gli studi hanno anche valutato a livello ematico lo stato infiammatorio, lo stress ossidativo e il danno muscolare. I vantaggi dell'utilizzo delle proteine della soia nella pratica sportiva si possono così riassumere:

  • favoriscono la perdita di massa grassa, senza la perdita dell'efficienza, negli atleti che hanno necessità di dimagrire
  • favoriscono l'incremento della massa e della forza muscolare
  • fanno si che a parità di allenamento compiuto,siano ridotti l'infiammazione e lo stress ossidativo; anche i livelli di cortisolo risultano più bassi
  • favoriscono il recupero nella fase successiva all'allenamento; sono inferiori i dolori muscolari e la sensazione di fatica

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