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Robinson Crusoe e la scoperta dell'eterna giovinezza

Scritto da Redazione il 06.04.13 Postato in Antiossidanti, Depurazione, Nutrizione, Antietà, Cibi, Salute, Superalimenti, Scienza alimentare

Robinson Crusoe e la scoperta dell'eterna giovinezza

Quando Daniel Defoe, lo scrittore inglese, ai primi del '700 pubblicò il romanzo Robinson Crusoe, storia di un eroico naufragio, certo non si rese conto di aver scritto un'opera destinata a entrare nella storia della letteratura, come il simbolo di un'intera epoca. Di certo, mai avrebbe immaginato che tre secoli dopo il suo libro sarebbe diventato materia gli scienziati dell'alimentazione.

Omega 3 e polifenoli: il segreto di un fisico sano e forte

Scritto da Annabella D'Argento il 27.03.13 Postato in Nutrizione, Superalimenti, Integratori antietà, Scienza alimentare

Omega 3 e polifenoli: il segreto di un fisico sano e forte

Omega 3 e polifenoli. E' il nuovo matrimonio della scienza alimentare. Lo sposo è in realtà  un "vecchio" scapolone: da almeno 15 anni si decantano le virtù gli acidi grassi contenuti nel grasso di certi pesci, salmone e merluzzo in primis. La novità è la sposa: si è scoperto che l'abbinamento con i polifenoli sprigioina un gigantesco potere anti-ossidante. I processi ossidativi sono quelli che fanno "ammalare" le cellule e portano alla degenerazione dei tessuti. 

Limone, non la solita VitaminaC

Scritto da Redazione il 24.03.13 Postato in News

Introdotto dagli arabi in Sicilia, dove venne avviata la prima coltivazione, il limone (originario dell'India) è un agrume della stessa famiglia dell'arancia. Ma a differenza del cugino arancione, che abbonda di vitamina C, il limone è ricco di vitamine A e B

Del Thè, per favore

Scritto da Redazione il 23.03.13 Postato in Depurazione, Salute

Del Thè, per favore

Gli inglesi la sanno lunga: l'ora del tè è sacra. E' molto più di un rito. E fa anche bene: depura l'organismo; contiene un'alta concentrazione di ossidanti. Esistono decine di tipi thè diversi e l'industria alimentare ha anche aggiunto quelli aromatizzati: dal tè alla menta a quello allo zenzero, solo per fare alcuni esempi. Ma i thè con vere proprietà nutrizionali sono solo quattro: verde, bianco, nero, e oolongul.