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Autunno: 4 ricette e 7 cibi contro influenza e raffreddore
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il Venerdì, 04 Novembre 2016. Postato in Ricette, Diete, Cibi

Quattro gustose ricette di stagione e sette cibi da non far mai mancare a tavola in autunno

Autunno: 4 ricette e 7 cibi contro influenza e raffreddore

Mantenersi in forma grazie agli alimenti di stagione e prevenire i malanni provocati dal freddo.Quattro ricette d’autunno per godere dei benefici di alcuni alimenti stagionali, utili al rinforzo delle difese immunitarie. Semplici da mettere in tavola, i piatti aiuteranno a perdere peso e rimanere in salute secondo Biomis, l'Accademia Alimentare che propone la nuova dieta autunnale.

Finocchi e curcuma: un'accoppiata d'oro


Ricetta: saltare in padella i finocchi con olio, aglio, curcuma e succo di limone.
Benefici: la curcuma possiede proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, grazie alla curcumina.

Ancora curcuma...e carote!

Ricetta: tagliare le carote alle julienne e condirle con olio aromatizzato alla curcuma, ottenuto inserendo della polvere di curcuma nell’olio extravergine d’oliva.
Benefici: alto contenuto di vitamina C e sali minerali.

Cavolfiori e cannella...che bontà

Ricetta: sbollentare il cavolfiore e ripassarlo in padella con olio extravergine ed un pizzico di cannella.
Benefici: il cavolfiore è un alimento ricco di vitamina C e possiede forti proprietà antibatteriche, mentre la cannella è un buon rimedio naturale contro raffreddore e influenza.


Cavolo nero con aglio e cipolla


Ricetta: Stufare il cavolo nero in padella con olio extravergine d’oliva e aglio o cipolla a proprio piacimento.
Benefici: questo tipo di cavolo è ricco di antiossidanti e vitamina C, perfetto, insieme alla combinazione aglio o cipolla, entrambi dalle forti proprietà antisettiche e antibatteriche.


I sette cibi da non far mai mancare a tavola

Frutta e verdura, come arance, mandarini, kiwi, spinaci, cicoria, carote, broccoli, zucchine, zucca e ravanelli alimenti ricchi di vitamina C, proprietà antiossidanti e benefiche per il sistema immunitario. I legumi come fagioli, ceci, piselli e lenticchie, ricchi di ferro, aiutano a combattere l’anemia e la stanchezza. Frutta secca come noci, mandorle e nocciole, forniscono all’organismo zinco e vitamina E per combattere raffreddori e influenze. Immancabile è lo yogurt, utile a ridurre le infezioni. Lo zenzero svolge la duplice funzione di aumentare la circolazione e riscaldare l’organismo. Aglio e cipolla invece, sono dei veri e propri antibatterici. Infine, non meno importanti, sono gli alimenti come carne e pesce, ricchi di proteine.

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