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Colazione sana: banana zucchini overnight oats
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il Mercoledì, 07 Settembre 2016. Postato in Ricette, Un pinguino in Corporesano

Semi di chia, banana, avena e zucchina! Originale e insolita la nuova ricetta di Danja per la colazione sana del rientro dalla vacanze. Prendiamo appunti.

Colazione sana: banana zucchini overnight oats

Ben ritrovati, amici di Corporesano! Avete passato una bella estate? Vi siete rilassati? E ora, tutti alle prese con programmi detox, iscrizioni in palestra e lunghe liste di buoni propositi per uno stile di vita sano che più sano non si può? Dai, che con una buona dose di forza di volontà ce la facciamo ad arrivare almeno fino al ponte di Ognissanti. Che dite? ;-)


Secondo me, siamo già a buon punto se riusciamo a mantenere le sane abitudini almeno a colazione. In vacanza, complici anche i ricchi buffet delle strutture alberghiere, è più facile prendersi il tempo per una colazione sana a base di frutta fresca e cereali. Cerchiamo di non cedere subito alla tentazione del caffè al volo, magari seguito da una brioche ingurgitata lungo il tragitto verso l'ufficio. Ci vuole davvero poco e poi ci sono un sacco di ricette che si possono preparare la sera prima, non facendoci perdere tempo al mattino. Una su tutte sono gli overnight oats, i fiocchi di avena messi a bagno nel latte la sera prima con un cucchiaio di semi di Chia, che al mattino hanno la consistenza del porridge senza alcuna cottura. A voi, poi, la libertà di arricchirli con quello che il cuore, l'umore o la dispensa vi comanda! ;-)
Il mio ultimo esperimento sono stati questi overnight oats alla banana e zucchina. Sì, sì, avete letto bene: zucchina. Ne serve davvero poca, grattugiata grossolanamente, insieme ad un po' di polpe di banana, per rendere il vostro porridge senza cottura più cremoso che mai!

Ingredienti per 1 persona:

30g di fiocchi di avena piccoli
½ banana schiacciata
1 pezzettino di zucchina grattugiata grossolanamente
½ cucchiaino di semi di Chia
1 pizzico di cannella in polvere
INOLTRE (per la versione in foto):
banana a fettine
noci spezzettate
sciroppo di agave

  • Riunire tutti gli ingredienti nella vostra ciotola per la colazione.
  • Mescolare bene, coprire e mettere a riposare in frigorifero per tutta la notte.
  • Il mattino dopo, togliere dal frigo e arricchire con tanta frutta fresca, secca, semi, sciroppi vari, burri vegetali vari.
  • Nel mio caso, l'altra metà banana tagliata a fettine, una manciata di noci spezzettate e un filo di sciroppo di agave.

L'Autore

Danja Giacomin

Mamma di due splendidi gnomi di 4 (lei) e 2 (lui) anni, lavoratrice a tempo pieno, dice che la sua personale valvola di sfogo la trova in cucina, dove la sera e nei fine settimana si diverte a creare fantasiosi piatti per la sua famiglia e gli amici. Da due anni ha deciso di condividere questa sua passione non solo a tavola ma anche attraverso un blog (http://www.unpinguinoincucina.ifood.it/dove si racconta tra una ricetta e l'altra.

Danja Giacomin

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